Statistiche di accesso
News 2018

News 2018

NEWS 2018 2016 2015 2014 2013
Realizzati i syncell, robot in serie di dimensioni cellulari
26.10.2018 – Piccoli robot chiamati syncell, non più grandi di una cellula (10-100 μm), potrebbero essere prodotti in serie utilizzando un metodo, chiamato autoperforazione, che consente di controllare a scala nanometrica il processo di fratturazione naturale di materiali fragili 2D di spessore atomico. Descritti da ricercatori del MIT su Nature Materials nell’articolo Autoperforation of 2D materials for generating two-terminal memristive Janus particles, questi microscopici dispositivi robotici, con struttura esterna di grafene ed interna di materiale polimerico contenente l’elettronica, potrebbero essere utilizzati per il monitoraggio industriale o biomedico.
Image credit: Felice Frankel

Stampanti 3D di nuova generazione grazie ai raggi X
18.10.2018 – Un team di ricerca, coordinato dall’Università di Torino, ha scoperto che è possibile modificare le proprietà di alcuni materiali bombardandoli con fasci di raggi X, limitandone i difetti alle nanoscale. A differenza dei laser, i raggi X, infatti, possono lavorare in profondità, e per la prima volta è possibile utilizzarli per modificare in modo controllato i legami tra gli atomi. Con questo nuovo approccio è possibile trasformare un materiale superconduttore in isolante e viceversa. Pubblicato su CrystEngComm in Structural and functional modifications induced by X-ray nanopatterning in Bi-2212 single crystals, questo risultato consentirebbe, tra l’altro, anche la realizzazione di stampanti 3D di nuova concezione.
Image credit: NOVITOM


Nuovo record di efficienza per le celle solari: 25,2%
13.06.2018 – Con una nuova tecnica di fabbricazione sviluppata al Politecnico di Losanna (EPFL), un team di ricerca, integrando una cella di perovskite sopra una tradizionale cella solare al silicio, è riuscito a massimizzare l’uso di diverse lunghezze d’onda dello spettro portando l’efficienza delle celle solari al 25,2%. Lo studio è presentato su Nature Materials in Fully textured monolithic perovskite/silicon tandem solar cells with 25.2% power conversion efficiency. (Image credit: EPFL 2018)

Diamene: la pellicola più sottile e rigida mai creata
09.04.2018 – Ricercatori della City University of New York (CUNY) sono riusciti a creare, sovrapponendo due fogli flessibili di grafene dello spessore di un atomo, secondo diverse configurazioni, un film di diamene, una pellicola ultrasottile con una rigidità e durezza simili al diamante. Descritto su Nature Nanotechnology in Ultrahard carbon film from epitaxial two-layer graphene, il materiale possiede interessanti proprietà elettroniche e spintroniche. (Image credit: Ella Maru Studio)

Sintetizzare nuovi materiali con le reti neurali
14.03.2018 – Un team di ricerca del MIT (USA) ha sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale in grado di sintetizzare nuovi materiali inorganici con proprietà particolari. Descritta su npj Computational Materials in Virtual screening of inorganic materials synthesis parameters with deep learning, si tratta di una rete neurale, che impara a svolgere sofisticate analisi computazionali, basate anche su metodi statistici, analizzando enormi database. (Image credit: Chelsea Turner)

Un materiale super idrofobico che respinge il vapore
22.02.2018 – Ricercatori dell’University of Colorado (USA) hanno sviluppato un materiale realizzato con una rete 3D di nano-fili di rame allineati verticalmente e molto compatti tra loro. Descritto su Joule in Three-Dimensional Superhydrophobic Nanowire Networks for Enhancing Condensation Heat Transfer, il materiale presenta una superficie super idrofobica in grado di non trattenere vapore ed acqua. (Image credit: CellPress DOI:10.1016/j.joule.2017.11.010 (2017))

Armature di grafene super resistenti e ultraleggere
11.01.2018 – Una simulazione al computer dimostra che una nano-armatura di strati 2D sovrapposti di grafene presenta una elevatissima capacità di dissipare energia (tenacità). Il risultato, descritto su ACS Applied Materials & Interfaces in 2D Material Armors Showing Superior Impact Strength of Few Layers, apre la strada allo sviluppo di armature multistrato ultraleggere usando nanocompositi basati su materiali 2D. (Image credit: S. Signetti et al, Acs Applied Materials and Interfaces)